Il Progetto

Dimorando Brolo è un progetto che si concentra sul lavoro di censimento, di qualificazione, attraverso l'assegnazione di un marchio di qualità e di pubblicizzazione delle case vacanze, con particolare attenzione a quelle esistenti al centro storico e che verranno successivamente locate in nome e per conto del proprietario.

Quali sono gli obiettivi?

Questo progetto è stato proposto mettendo a fuoco degli obiettivi fondamentali, che raggiunti porterebbero uno sviluppo economico e sociale non indifferente per l'intera comunità di Brolo:

  • L'incremento di presenze turistiche anche nel periodo di bassa stagione;

  • Riunire tutti coloro che hanno interesse allo sviluppo turistico e culturale di Brolo e del comprensorio ( proprietari di immobili, albergatori, commercianti, giovani);

  • Sviluppare l'ospitalità sia delle strutture alberghiere che quelle extralberghiere;

  • Stimolare il miglioramento delle infrastrutture e della ricettività alberghiera ed extra alberghiera (censimento case in affitto, creazioni B&B - mini cooperative per la gestione dei servizi relativi alle case vacanze: pulizia, noleggio biancheria etc...);

  • Favorire la valorizzazione turistica e culturale nonchè salvaguardare il patrimonio storico, artistico e culturale, folcloristico ed ambientali della località;

  • Formare nuovo personale addetto alle attività turistiche;

  • Crescere insieme con una nuova visione del fenomeno "Turismo".

Quali sono le procedure per inserire il proprio immobile?

Chi è interessato a far parte del circuito, può recarsi presso l'Ufficio Turistico di Brolo, ritirare una scheda di compilazione, con la quale si dichiara di accettare la qualificazione, la classificazione e locazione dell'immobile per uso turistico gestite in forma non imprenditoriale.

Successivamente, i consulenti si recheranno presso l'immobile per visionarne lo stato, e insieme al Tecnico comunale verrà assegnato il marchio di qualità 'DIMORANDO', (un riconoscimento che darà una certezza al turista sulla qualità del servizio che verrà offerto) con il quale si accederà direttamente al Circuito permettendo così una promozione on-line all'interno del Sito DimorandoBrolo.it

Anche le agenzie immobiliari possono aderire al progetto avendo così una nuova opportunità per offrire il loro prodotto agli operatori nazionali ed esteri del settore. Tutto verrà svolto al fine di incrementare le presenze turistiche e parallelamente alla crescita economica dell'intera comunità.

L'interattività del sito permetterà direttamente la prenotazione?

Le prenotazioni verranno effettuate direttamente tra il cliente ed il proprietario dell'immobile, in quanto, il COMUNE NON FUNGE DA AGENZIA IMMOBILIARE.
Il cittadino attraverso il circuito avrà la possibilità di avere un riconoscimento e una promozione gratuita.

Cosa significa "Brolo Low cost"?

Il termine "BROLO LOW COST" è stato assegnato per indicare la capacità della comunità Brolese di abbattere le barriere dei cosiddetti periodi morti, attraverso il lancio di un'offerta diversificata a prezzi modici.

Verranno creati, in collaborazione con i proprietari case vacanze, delle strutture alberghiere e ristoratori, dei pacchetti week-end a prezzi particolarmente contenuti.

A chi sono rivolti i corsi di formazione e a cosa serviranno?

Una particolare attenzione di questo progetto è rivolto alla formazione, soprattutto dei giovani e di coloro che vorranno crearsi delle nuove attività inerenti al turismo.

Verranno avviati dei corsi, per favorire conoscenza, competenza e garantire un'elevata qualità dei servizi messi a disposizione del turista, come per esempio Corsi per addetti alle attività turistiche, Corsi per preparazione cocktail, Corsi di orientamento alle attività turistiche imprenditoriali ( B&B o attività di ittiturismo).

Possiedi una Casa-vacanze, un B&B, un Albergo, un Ristorante, una Pizzeria...

e vorresti essere inserito su questo sito?

Contattaci